Lagane con ceci

PRIMO

Ingredienti per 3-4 persone

 

PER LA PASTA FRESCA:

 

gr 400 semola di grano duro rimacinata
gr 200 acqua
1 uovo

 

per il condimento:

 

gr 400 ceci secchi
qb   povere di peperoni secchi ( dolce)
gr 45 olio extravergine d’ oliva
1 spicchio d’aglio
qb sale fino
1 rametto di rosmarino

 

Procedimento:

 

 PRELIMINARI:

Ponete in ammollo, per circa 12-24 ore, in acqua fredda e con un pizzico di bicarbonato, i ceci secchi. dopo l’ammollo, scolateli e fateli bollire in una pentola capiente per circa 1 ora ( si possono anche cuocere in una pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura). potete saltare questi passaggi se utilizzate ceci precotti, nel frattempo dedicatevi alla preparazione della base :” a làgan”.

 

PREPARAZIONE DELLA PASTA FRESCA:

Versate sul piano da lavoro la semola rimacinata e unite, poco alla volta, l’acqua a temperatura ambiente. lavorate l’impasto, a mano, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Lasciate riposare l’impasto e stendetelo molto sottile con l’apposita macchina o, per i più esperti, con il mattarello. Arrotolate l’impasto su sέ stesso e tagliate delle striscioline larghe circa 2 cm allargatele e fate asciugare sul tavolo da lavoro precedentemente infarinato.

 

FINITURA DEL PIATTO:

Mondate l’aglio, dividetelo a metà e fatelo soffriggere in una pentola con l’olio. togliete la pentola dal fuoco e versate all’interno un cucchiaio di polvere di peperoni secchi e mescolate. Riponete la pentola sul foco e nel frattempo scolate i ceci oramai cotti, aggiungendoli in pentola. Versate circa 1,5 lt di acqua e portate ad ebollizione, aggiungendo qualche rametto di rosmarino. Raggiuto il bollore versate nell’acqua salata la pasta e fate cuocere per qualche minuto. Se si preferisce un piatto più brodoso, aggiungete dell’acqua in cottura. Lasciate riposare in pentola per qualche minuto, prima di servire.

 

 

Altre ricette