Agrumi di Basilicata “Terra degli Ori”

Agrumi di grandissima qualità, con produzioni di arance, clementine e limoni sia precoci che tardive a copertura dell’intero calendario di produzione.

Il Consorzio La Terra degli Ori rappresenta la terza generazione alla conduzione di fertili e soleggiati terreni ubicati nella piana di Metaponto. Laura, Francesca e Gianfranco, titolari delle Aziende consorziate e tra loro cugini, hanno infatti acquisito la passione per un agricoltura sostenibile e rispettosa del territorio dai nonni Ciccio D’Onofrio e Stella Lazazzera per il tramite dei loro genitori i quali hanno da sempre sostenuto i loro progetti con amore.

Oggi La Terra degli Ori produce agrumi di grandissima qualità, con produzioni di arance, clementine e limoni sia precoci che tardive a copertura dell’intero calendario di produzione, olive pregiate che donano un prezioso e genuino olio extra-vergine e ortaggi saporiti e profumati.

Le aziende consorziate La Terra degli Ori sorgono a pochi chilometri dalla antica colonia della Magna Grecia Metaponto. Autori greci e latini tramandano l’idea della straordinaria prosperità e ricchezza della Metaponto greca. Le fonti tramandano che Metaponto inviava in dono a Delfi una messe d’oro. L’immagine della spiga è scelta come emblema ufficiale della città sulle monete ed in questo periodo di massimo splendore Pitagora avrebbe esercitato il suo insegnamento nella colonia e qui sarebbe morto.